Scrivere può essere anche un mestiere e Vania Russo (bibliografia), editor professionista, conosce la strada che può portare ogni scrittore a diventare un maestro della scrittura. Il “Manuale di scrittura creativa – con esempi, esercizi e approfondimenti”, edito da Panda Edizioni di Castelfranco Veneto, è un libro importante e ricco, che può aiutare nel concreto ogni scrittore, dall’esordiente al professionista.

L’ottica professionale è diversa da quella di impulso e considera ogni elemento di un libro in modo funzionale. Ottimizzare il processo che che sottosta alla scrittura non è semplice, ma l’autrice, servendosi della sua esperienza e dei corsi che a sua volta ha frequentato, mette a disposizione del lettore le proprie competenze per aiutare a mettere a fuoco i punti importanti, ed elaborarli nella maniera migliore.

Oltre all’analisi e allo sviluppo della teoria della narrazione, questo libro è arricchito dalle esperienze in aula che sono state svolte, dagli esercizi individuali proposti e da alcuni approfondimenti da parte di un editore, Andrea Tralli, che costituiscono un “occhio indiscreto” interno al mondo delle case editrici.

La casa editrice

Panda Edizioni dal 1976 si impegna per la pubblicazione di opere qualitativamente elevate sia per i contenuti espressi che per la pregiata fattura. Il nostro motto è Innovazione nella tradizione, ed esprime pienamente il nostro spirito di lavoro, coniugando le competenze professionali ad un approccio umano ed etico a dir poco raro nel mondo editoriale.

Panda Edizioni ha al suo attivo più di 500 titoli che spaziano dalla narrativa alle monografie d’arte, dalla saggistica alla poesia. Nel 2013 il neo-titolare Andrea Tralli ha apportato una serie di novità: dalla produzione di ebook alla distribuzione nazionale con LibroCo. All’interno dell’ampio panorama editoriale appena illustrato, Panda Edizioni dedica spazio per esaminare opere di autori che aspirino a pubblicare il proprio libro (saggistica, poesia, narrativa o altro), curando con amore artigianale la qualità delle proprie opere.

Condividi:
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

3 Comments

  1. ALESSIO 14 Febbraio 2020 at 2:16

    Ciao Vania, vorrei sapere se il manuale tratta della scrittura di un racconto o di un romanzo? o entrambi?

    Reply
    1. vania 14 Febbraio 2020 at 9:56

      Buongiorno Alessio, non ci sono specifiche sul racconto breve, ma comunque quello che viene indicato in generale per la scrittura è pensato per il narrare in senso ampio, quindi applicabile sia al romanzo che al racconto. Se serve contattami pure via email per ulteriori specifiche, senza problemi.
      vaniarusso.editor@gmail.com

      Reply
  2. ALESSIO 23 Febbraio 2020 at 21:34

    Ok, grazie.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *