Servizi editoriali

Lavoro come editor professionista e correttore bozze da diversi anni, dopo master di formazione e specializzazione legati non solo al mestiere di scrivere, ma anche alla politica editoriale attuale. Il processo di valutazione, editing e correzione bozze può fare la differenza tra una pubblicazione e un rifiuto; in ogni caso un testo curato professionalizza anche il lavoro dello scrittore.

Perché rivolgersi a dei professionisti?

Il proofreading è considerato una specifica abilità che deve essere appresa poiché è nella natura della mente umana correggere automaticamente gli errori; in poche parole difficilmente l’autore riuscirà a individuare e correggere i propri errori. Per questo motivo un aiuto professionale per rivedere un manoscritto potrebbe essere fondamentale.

Il correttore di bozze (redattore) è chi rilegge con tecnica professionale le bozze di un testo destinato alla stampa in modo da trovare e correggere eventuali errori. Il processo di correzione delle bozze è operazione distinta da quella di  editing, che riguarda  anche la correzione di errori di grammatica e interventi sullo stile del testo, l’architettura, la trama, i personaggi, gli equilibri interni della storia.

Nella fase di editing il manoscritto viene valutato; la valutazione avviene attraverso la lettura dei testi (che si tratti di semplici riassunti, di parziali stesure o di opere intere), ed è leggere, quindi, l’attività più importante dell’editor.

 

SERVIZI CHE PROPONGO AGLI AUTORI

Consulenza sviluppo di un progetto narrativo

Si tratta di un lavoro intenso e mirato per esaminare un’idea prima di svilupparla, cercando di individuarne tutte le potenzialità. È lavoro che mira a rendere più efficace la fase di pre-wrinting del testo dando all’autore le strategie per non “perdere” l’idea narrativa e aiutarlo a trasformarla in un progetto concreto, evitando di inciampare nel “blocco dello scrittore”.

Scheda di valutazione

Valutazione professionale di un testo al fine di individuarne potenzialità, punti di forza e debolezze e valutare eventualmente, con gli autori interessati, il tipo di intervento da attuare sul testo e iniziare una prima selezione delle case editrici potenzialmente interessate.Non si tratta di un’analisi impersonale, ma calibrata sull’autore e sulle sue intenzioni narrative.

Editing

Nella fase di editing vengono rilevati, se ci sono, tutti i problemi strutturali dell’opera; è un lavoro certosino e delicato. In generale, l’intervento di un editor su un romanzo non è mai invasivo o dominante, piuttosto – almeno nelle mie intenzioni – migliorativo ed esaltante.

Correzione bozze

Studio a più livelli del manoscritto in cerca di eventuali errori tipografici (refusi e aspetti editoriali); individuazione della struttura funzionale più adeguata al testo; controllo sintassi, morfologia, punteggiatura.

Tutoring autori

È un servizio di assistenza grazie al quale il tutor segue passo passo l’autore nella realizzazione del proprio manoscritto; l’autore avrà a disposizione un editor professionista per gestire le fasi di lettura, correzione ed editing del testo.

Gestione blog

Realizzazione e gestione blog; con stesura del piano editoriale ed eventuale pubblicazione dei singoli post.

Come sottoporre il proprio manoscritto alla valutazione

info@theghostreader.itPer un preventivo gratuito, o semplicemente richiedere delle informazioni per orientarsi meglio, basta inviare un’email a info@theghostreader.it

Non indichiamo un listino prezzi sul sito perché il lavoro da fare su un manoscritto non è semplicemente una questione di scambio servizio-costo; è molto di più. Il rapporto umano e di fiducia che si instaura tra un autore e l’editor che lo segue è,  talvolta, il fattore determinante e richiede lo sforzo di cercare un contatto iniziale.

Come agenzia ci riserviamo, in ogni caso, di rifiutare dei lavori, perché convinti che il processo produttivo di un testo abbia un valore creativo e artistico e non solo un valore economico.

Siamo a disposizione per qualunque chiarimento.

Rilasciamo fattura e fattura elettronica.

Puoi contattarci senza impegno per qualsiasi informazione, valutazione o consulenza.
Compila il modulo sottostante, ti contatteremo.

Contact Form
* indicates required field

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *