Vania Russo – editor professionista e docente di scrittura creativa

Vania Russo, è una scrittrice, editor e conduttrice di corsi di scrittura creativa e narratologia.

Vania Russo (1976), sposata, tre figli, si è laureata in Lingua e Letteratura Straniera nel 2001, specializzandosi in Etnografia. Freelance per diverse testate giornalistiche italiane. Si interessa di storia Medievale e romanzo storico e su questi temi, scrive e pubblica il suo primo romanzo Ignis Lator, scritto a 19 anni.

Nel 1997 cura la regia e la messa in scena dello spettacolo teatrale Quei figuri di Tanti anni fa atto unico di Eduardo De Filippo, presso il Piccolo Teatro, Potenza. Dal 2008 segue diversi stage e corsi di narratologia e laboratori teatrali. Si specializza in laboratori di narratologia e si forma quale lettore editoriale ed editor professionista preso la Scuola Dumas, docente Mario Arturo Iannaccone.

Collabora con diverse associazioni culturali e case editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Partecipa a diversi concorsi letterari con il gruppo di scrittori Ludici Scriptores. È presidente dell’Associazione Storico Culturale Lidenbrock, della quale dirige la rivista letteraria insieme allo storico saggista Mario Arturo Iannaccone.

Fonda nel 2003 il Forum ludico Lux In Tenebra www.luxintenebra.net, un laboratorio di scrittura creativa su web, ed è stata coautrice e editor del primo romanzo collettivo italiano L’Erede del Grifo, e di seguito L’Angelo Nero nati da un coraggioso progetto editoriale portato avanti dall’Associazione LiT di Feltre di cui è stata per due anni presidente. Negli anni partecipa come giurata in diversi concorsi letterari a livello nazionale.

Nel 2009 inizia la collaborazione con l’Associazione culturale Il Teatro del Cuore, organizzando corsi di scrittura creativa che hanno visto la pubblicazione di saggi finali, le raccolte di racconti Come rosso fuoco e Racconti raccolti. Cura, con il drammaturgo Roberto Faoro, la scrittura dell’opera L’incendio di Feltre. Tragedia del possesso, inedito di Giovan Battista Segato, Paolina da Lusa o l’incendio di Feltre.

Alcuni dei lavori pubblicati: Variabile non definita, Simple Edizioni, Macerata; L’Angelo Nero, Simple Edizioni, Macerata; L’Erede del Grifo, Simple Edizioni, Macerata; Il diavolo custode, MeF Edizioni, Firenze; Ignis Lator, Simple Edizioni, Macerata. Ha pubblicato con la Morganti Editori un racconto nell’antologia Il Cerchio delle streghe per la collana Fabulae, 2016. Ha pubblicato il racconto Silenzio Dentro nell’antologia Racconti in Libertà della Historica Edizioni, giugno 2016.

Il suo nuovo romanzo di prossima pubblicazione, Il Codice dell’Inquisitore, primo capitolo di una trilogia, ambientata in Veneto e Friuli, è in lavorazione presso la Morganti Editori

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*